Pageloader

Info Tecniche

Home » Info Tecniche

Quando un utilizzatore deve decidere come proteggere i pezzi dalla corrosione, si trova di fronte a diverse possibilità di scelta, tra queste la zincatura.

Che cos’è la zincatura elettrolitica

La zincatura elettrolitica deposita uno strato di zinco variabile in funzione delle caratteristiche di tenuta alla corrosione richieste e con caratteristiche di uniformità dipendenti dal tipo di processo utilizzato e dai parametri di lavoro impostati.

Continua…

Che cos’è la zincatura a telaio

La zincatura a telaio è un trattamento elettrolitico che si effettua con appositi attrezzi, chiamati telai, su cui vengono agganciati i pezzi da trattare.
E’ adatta per tutti i pezzi che possono essere singolarmente appesi tramite fori o con altri sistemi adatti per tenerli in posizione.

Continua…

Che cos’è la zincatura a rotobarile

La zincatura a rotobarile è un trattamento elettrolitico effettuato utilizzando dei barili rotanti, entro ai quali vengono messi pezzi di piccole o piccolissime dimensioni.

Continua…

Che cos’è la zincatura acida

La zincatura in bagno acido è un trattamento elettrolitico che viene effettuato in un bagno di composizione appropriata, con un pH attorno a 5.
E’ un bagno versatile che consente di trattare praticamente tutti i materiali ferrosi, comprese le ghise, a condizione che sulla linea ci sia una preparazione dedicata.

Continua…

Che cos’è la zincatura alcalina

E’ un trattamento elettrolitico effettuato in ambiente alcalino, per la presenza di componenti basici.
Il punto di forza del bagno alcalino è la sua eccellente ripartizione degli spessori depositati.

Continua…

Che cos’è la zincatura duplex

La zincatura duplex è un trattamento elettrolitico che consiste nell’effettuare una prima breve deposizione nel bagno di zinco acido.
Lo zinco acido consente di depositare con buona aderenza un primo strato di zinco su qualsiasi tipo di lega ferrosa, anche se critica.

Continua…