La zincatura in bagno acido è un trattamento elettrolitico che viene effettuato in un bagno di composizione appropriata, con un pH attorno a 5.
E’ un bagno versatile che consente di trattare praticamente tutti i materiali ferrosi, comprese le ghise, a condizione che sulla linea ci sia una preparazione dedicata.
Se è ben condotto e tenuto sotto controllo fornisce un eccellente aspetto estetico. Il colore è brillante, tanto da sembrare cromato. Solo su materiali con superfici di non buona qualità, l’aspetto decade.
Col processo a telaio, ha lo svantaggio della cattiva o pessima ripartizione degli spessori, particolarmente sui grossi impianti, per cui su particolari di forma inadatta è possibile avere in alcuni punti 3-4 microns di spessore ed in altri 25-30. La differenza aumenta man mano che aumenta la dimensione del pezzo e più ancora su pezzi di forma complessa che sono a distanze variabili dagli anodi. Col processo a rotobarile, questi problemi sono invece trascurabili.
Per questo il trattamento acido a telaio è più adatto per le parti non molto grandi e pezzi con sottosquadri, perché essendo la barra in movimento, entro certi limiti le bolle di gas fuoriescono e non si vedono punti non zincati.
Con la zincatura acida si possono trattare tutte le leghe ferrose, AVP, acciaio al carbonio, acciaio legato, acciaio trattato termicamente, parti con sbavatura termica, e ghisa.